My Notepad

Il mio taccuino personale.

Ubuntu Hardy Heron e Alice Gate 2 Plus Wi-Fi

with 3 comments

Ubuntu Alice Gate 2 Plus WiFi

Ubuntu Alice Gate 2 Plus WiFi

Qualche mese fa avevo postato il problema sul forum italiano di ubuntu, e a mesi di distanza sono finalmente  riuscito a configurare Hardy Heron per lavorare con Alice Gate 2 Plus Wi-Fi grazie alla soluzione proposta da Manu.

Se anche voi avete il problema di pagine che si caricano solo fino a un certo punto, connessioni SSH bloccate quasi subito dopo il login, non sapete con che tool analizzare i pacchetti della vostra rete wireless, o non avete avuto la brillante idea di confrontare i file/etc/sysctl.conf tra le diverse versioni di Ubuntu, siete venuti nel punto giusto.
Il problema si presenta solo con versioni di ubuntu superiori alla 7.04, quindi Gutsy Gibbon e Hardy Heron, per una differente configurazione dello stack tcp.

In particolare, bisogna cambiare l’impostazione tcp_ecn, che di default è a 1. Provate i seguenti comandi:

sudo echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn

Voilà, problema risolto. Senza bisogno di riavviare né Ubuntu né qualsiasi applicativo la connessione dovrebbe iniziare a funzionare correttamente.

Ora dovete rendere definitiva la cosa, quindi avete due opzioni: creare uno script che lanci questi comandi prima della connessione, oppure modificare il file /etc/sysctl.conf. Dovete modificare le linee

net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn= 0

Buona Navigazione!

Written by Davide Orazio Montersino

settembre 10th, 2008 at 12:23

3 Responses to 'Ubuntu Hardy Heron e Alice Gate 2 Plus Wi-Fi'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Ubuntu Hardy Heron e Alice Gate 2 Plus Wi-Fi'.

  1. grazie per la guida. il mio problema è che dopo 10 minuti mi si scollega e devo riavviare. Hai qualche idea?

    bracco0

    11 gen 09 at %H:%M

  2. Cosa succede in particolare? In che senso si scollega? Non so se posso aiutarti, ma in ogni caso mi sevirebbero più dettagli..

    admin

    12 gen 09 at %H:%M

  3. Nel senso che cade la connessione, e i successivi tentativi vanno a vuoto, devo riavviare. Ho seguito varie indicazioni lette nel tuo blog e nel forum. Potrebbe dipendere dal file /etc/dhcp3/dhclient.conf ?
    Ho aggiunto la riga prepend domain-name-servers 212.216.112.112,212.216.172.62 (come suggerito in un post) ma non sono sicuro sia sufficiente.
    Grazie per l’aiuto

    bracco0

    12 gen 09 at %H:%M

Leave a Reply